Oggi voglio fornirti qualche suggerimento pratico per uscire dall’impasse sulla scelta dei regali di Natale. Ti propongo alcune idee per regali originali ed economici che possano rendere felice sia te che chi li riceverà, evitandoti di andare sul lastrico e distinguendoti.

Abbiamo già parlato dei regali di Natale in realtà. In questo articolo abbiamo affrontato la questione da un punto di vista soprattutto economico, ma ci trovi anche alcuni suggerimenti sulla scelta dei regali. Ti consiglio quindi di dare una sbirciata per saperne di più su come controllare la spesa per i regali di Natale e trovare qualche spunto in più.

DISCLAIMER: nessuno dei link forniti è sponsorizzato, sono scelte fatte in base alle recensioni, affini al mio gusto e alla mia sensibilità!

 

REGALI DI NATALE MATERIALI

  1. LIBRI

I libri non sono mai abbastanza e non ci sono solo i romanzi! Esiste senz’altro un oggetto a forma di libro che può appassionare quel tuo amico che di leggere non vuole proprio saperne. Ecco alcuni esempi:

Il Mereghetti – Dizionario dei film 2021: in sostanza è la bibbia delle recensioni cinematografiche, il regalo perfetto per gli appassionati della settima arte. Il Mereghetti esce ogni anno, le edizioni più vecchie sono più economiche (e ugualmente preziose).

Nonna parlami di te. Un libro per conservare i ricordi: si tratta di un album guidato, da riempire con i ricordi e le esperienze di una vita. Il regalo è doppio, perché la nonna lo compila e i nipoti lo ricevono più tardi. C’è anche in versione nonno.

Mandala per adulti da colorare: colorare aiuta a sgombrare la mente e rilassarsi, a ritrovare la concentrazione e alimentare la creatività. È un’attività divertente e catartica, non c’è alcuna ragione valida per cui un adulto non dovrebbe colorare!

regali di natale spaziamo meneghetti regali di natale spaziamo nonna parlami di te regali di natale spaziamo mandala

  1. GIOCHI DA TAVOLO

Il periodo natalizio si presta benissimo alle adunate attorno al tavolo, non solo per mangiare e non solo per giocare a tombola! L’atmosfera è perfetta, sei già a casa e in compagnia. Regalare un gioco di società e provarlo subito farà felici tutti i presenti, non solo chi riceverà il tuo dono.

Oltre ai giochi classici come Monopoli, Risiko o Trivial Pursuit c’è un intero mondo, molto fecondo e creativo, a cui affidarsi per regalare esperienze di gioco divertenti e aggreganti. Ti lascio il link al video per questo Natale della deliziosa Sara, che ha un canale YouTube tutto dedicato ai giochi da tavolo, e che ti può dare qualche suggerimento per nulla banale. Leggi anche i commenti al video, sono pieni di risorse!

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=zoV3gUpSL_E[/embedyt]

  1. TE, CAFFÈ, TISANE

Quando ero bambina e con la mia mamma andavamo a trovare qualche parente, lei portava sempre lo stesso piccolo regalo: succhi di frutta, un pacchetto di zucchero e uno di caffè. Lo stesso accadeva quando venivano in visita da noi. È un ricordo molto bello, che mi fa sentire a casa. Perché dunque non lasciare un ricordo simile?

In commercio ci sono elegantissime confezioni di bevande da infusione già composte, come questa o questa. Io sono una grande fan degli Yogi Tea, che ti consiglio di regalare se vuoi un prodotto ottimo e particolare.

Se decidi di donare caffè in capsule occhio al sistema utilizzato (Nespresso, Lavazza, Dolcegusto, Caffitaly, Borbone le principali), non sono tutte uguali!

regali di natale spaziamo te regali di natale spaziamo yogi tea

  1. CONTENITORI E DIVISORI PER ARMADI E CASSETTI

Tutti, ma proprio tutti, abbiamo bisogno di fare ordine (siamo nel mio, mi rendo conto). Allora diamoci una mano!

Questo è un esempio di divisori per cassetti, per fare finalmente luce nel groviglio di slip e calzini che hanno vita propria nel comò di tuo cugino, di tua sorella o del tuo amico.

Queste invece sono scatole per il cambio di stagione o le coperte. Ti suggerisco di scegliere sempre qualcosa che abbia una apertura frontale, così da non dover spostare tutta la scatola nel caso ti occorresse prendere un singolo oggetto che si trova al suo interno.

regali di natale spaziamo divisori

  1. KIT PER LA COLTIVAZIONE DI PIANTE

Per gli amici e i parenti che hanno il pollice verde, verdino o nero, per i vegani, per chi ha bisogno di più fibre, per chi ama i fiori, per chi ama dedicarsi. Ci sono un sacco di persone a cui farebbe bene o piacerebbe coltivare una pianta.

Piante commestibili: erbe aromatiche, ortaggi, verdure.

Piante decorative: fiori, cactus, bonsai.

Questi sono solo alcuni esempi che mi hanno colpita, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Puoi anche creare i tuoi kit personalizzati acquistando vasetti, torba e semi separatamente.

regali di natale spaziamo ortaggi  regali di natale spaziamo cactus

  1. STAZIONE DI RICARICA DEVICE

Non ti racconto niente di sorprendente se ti faccio notare che ciascuno di noi possiede almeno tre dispositivi che necessitano di essere ricaricati. Una stazione di ricarica risolve diversi problemi: tutti i dispositivi in carica sono in un posto specifico, occupano una sola presa di corrente, stanno in ordine.

I prezzi di questi oggetti vanno dai 30 agli oltre 100 Euro, tutto dipende dal numero di prese e dal design, oltre che dalle caratteristiche tecniche. Ti lascio tre esempi: una stazione più economica, un’altra poco costosa e con alloggiamento per gli AirPods e una molto bella da vedere, capiente, ma decisamente più costosa.

  1. T-SHIRT E OGGETTI PERSONALIZZATI

Magliette, felpe, cappellini, tazze, oggetti per la casa, borracce, mascherine, tappetini per il mouse… Si può personalizzare praticamente tutto. Basta scegliere un’immagine, una frase, un motto, un proverbio e il gioco è fatto. È un sistema simpatico per dare un messaggio e farsi ricordare. Ti lascio un paio di siti: https://www.spreadshirt.it/ e https://www.vistaprint.it/.

  1. FOTOGRAFIA INCORNICIATA

Ti ho già parlato di questa idea regalo in questo altro articolo sui regali di Natale.

Una fotografia è un ricordo che fermiamo nel tempo. Può essere anche riferita a una semplice immagine evocativa, fare emergere emozioni e sentimenti. Se non possiedi una foto adatta, puoi trovare qualcosa di suggestivo su Internet, scegliere l’immagine che preferisci, stamparla e inserirla in una cornice di tuo gusto. Niente di più facile, economico, indimenticabile.

REGALI DI NATALE IMMATERIALI

  1. SOSTEGNO AD ASSOCIAZIONI

Attraverso donazioni o acquisto di gadget è possibile sostenere economicamente associazioni, attività di volontariato, ONG, centri di ricerca e in generale le entità che si dedicano a una causa e alla cura del prossimo. I regali di Natale sono l’occasione perfetta per sostenere maggiormente le realtà del cui operato ti fidi e per cui tifi e allo stesso tempo per diffondere e pubblicizzare le loro iniziative fra le persone a cui vuoi bene.

  1. ABBONAMENTI A RIVISTE DIGITALI E/O CARTACEE

Ormai c’è un abbonamento per qualsiasi prodotto o servizio. Io, che sono anche un po’ vintage, ti propongo un parziale ritorno al passato: hai mai pensato di regalare un abbonamento a una rivista a qualcuno? Abbonarsi costa molto meno che acquistare settimanalmente o mensilmente, la rivista arriva direttamente a casa e chi la riceve penserà a te ogni volta. Può essere un regalo utile, diverso dal solito e molto apprezzato.

regali di natale spaziamo abbonamento rivista

 

Scrivere questo articolo è stato divertentissimo. Non vedo l’ora che sia di nuovo Natale per scriverne un altro! Spero sia stato altrettanto piacevole per te leggerlo. Cosa ne pensi? Hai trovato qualche idea finalmente sensata per i tuoi regali di Natale? Trovi anche tu che questi suggerimenti vadano bene tutto l’anno? Fammelo sapere attraverso la mia pagina Facebook o Instagram, oppure nei commenti qui sotto. Sono curiosa!