Cosa puoi fare con 1000 euro?

Il titolo di questo articolo non cela grandi misteri: oggi condivido con te 10 consigli facili facili su come risparmiare 1000 euro in poco tempo. Il tempo che impiegherai per ottenere questo traguardo – uno, due, tre mesi o più- dipende dallo stile di vita che stai già conducendo e da quanto sarai disponibile ad apportare piccole variazioni alle tue abitudini.

Se mi segui sai che su spaziAmo il tema del denaro è un vero e proprio cardine. Credo infatti che possiamo fare molto meglio di come spesso siamo abituati a fare e che maggiore cura e consapevolezza rispetto alle nostre spese possano migliorare verticalmente la qualità della nostra vita. Ne sono convinta perché io stessa sono la prova che questo sia vero.

Alcune settimane fa ho pubblicato un episodio del podcast che è del tutto simile all’articolo che stai leggendo. Questo è il link, nel caso tu voglia ascoltarlo. L’episodio in questione è uno dei più scaricati della serie, che significa che l’argomento risulta particolarmente interessante per i miei ascoltatori. Quindi per questa ragione ho deciso di duplicare questo contenuto e metterlo a disposizione anche sul blog.

Come possiamo arrivare ad ottenere una cifra che ci serve per compiere una determinata azione in un certo arco temporale? E perché farlo?

La ragione è realizzare un desiderio, concretizzare un obiettivo. Il come parte dal tuo atteggiamento. Per riuscire a restare disciplinati bisogna avere una visione chiara, fermarsi a riflettere e imparare a dire no.

I consigli che sto per darti sono come sempre spunti. Puoi pensare di metterli in pratica tutti insieme e comportarti come un vero samurai oppure, più semplicemente, di fare tuoi quelli più vicini al tuo modo di vivere e pensare e modificarli per avvicinarli ai tuoi bisogni.

risparmiare 1000 euro - consiglio 1

Consiglio 1 – Come risparmiare 1000 Euro – Non fare acquisti superflui

Un acquisto superfluo è un acquisto non indispensabile. Le spese legate alla casa come il mutuo, l’affitto, le utenze, la spesa o anche eventuali rate di finanziamenti sono da considerarsi come indispensabili, cioè non se ne può proprio fare a meno. Tutti gli altri acquisti (tranne alcune eccezioni) come abbigliamento, oggetti per la casa, spese per hobby e socialità sono da considerarsi come spese discrezionali, vale a dire non obbligatorie e non essenziali, bensì legate alla sfera dei desideri. In questo periodo di tempo limita quanto più possibile questo genere di spese.

So bene che non è sempre facile trattenersi dall’acquistare d’impulso. Per aiutarti a trattenerti ti lascio questo suggerimento: quando scatta in te il desiderio di acquistare un oggetto o un servizio non indispensabile, aspetta 24 ore. Questa sopportabilissima attesa sarà rivelatrice e ti dirà se desideri davvero o meno quell’oggetto.

 

Consiglio 2 – Come risparmiare 1000 Euro – fai colazione a casa

L’abitudine di fare colazione o prendere un caffè al bar per molti è irrinunciabile. Del resto fa parte delle nostre abitudini, spesso è una piccola coccola che è sacrosanto concedersi. Quando si esaminano le spese di un trimestre, però, accade talvolta che la cifra spesa in tale coccola corrisponda a diverse centinaia di euro.

Se ti trovi in una fase in cui vuoi raggiungere un determinato obiettivo, questa è una spesa semplice da ritoccare (se vuoi solo) in via temporanea e può dare sorprese.

risparmiare 1000 euro - consiglio 2

Consiglio 3 – Come risparmiare 1000 Euro – Limita l’acquisto di cibi da asporto

Dalla pandemia in poi l’abitudine di ordinare cibo a domicilio è aumentata drasticamente. Ordiniamo cibo già preparato per curiosità o per mancanza di tempo, ma spesso si tratta di pigrizia.

È innegabile che i servizi di food delivery siano comodi e soddisfacenti, ma ovviamente questo tipo di servizio ha il suo costo. Per raggiungere il tuo obiettivo di accantonamento, cerca di capire quali sono le alternative che in una serata pigra puoi prendere in considerazione per evitare di sostenere questa spesa. Con tutta probabilità nel tuo congelatore o nella tua dispensa c’è già qualcosa “a bassa manutenzione” che può sfamarti!

Se sai che tieni a mangiare quel piatto sfizioso una sera a settimana, cerca altre soluzioni al supermercato. Puoi trovare di tutto e con 10 minuti al microonde ti toglierai la voglia, risparmiando decine di euro.

 

Consiglio 4 – Come risparmiare 1000 Euro – Limita i pasti al ristorante

La socialità è vitale, non sarò io a dirti di limitare anche quella! Però sai bene che tutti i pasti che fai fuori comportano un costo dalle tre alle dieci volte superiore a quello che sosterresti cucinando tu. Potresti quindi cercare delle alternative, magari concentrandoti solo sui pasti che consumi all’interno dell’orario di lavoro. Potresti farlo tutti i giorni o solo due o tre volte a settimana.

Un’altra area alla quale ti consiglio di prestare attenzione è quella delle bevande che ordini al tavolo del ristorante. Una buona bottiglia di vino bevuta in compagnia può rappresentare un’esperienza molto piacevole, ma giustamente il suo costo è proporzionato al servizio che stai ricevendo. Se puoi bevi acqua!

risparmiare 1000 euro - consiglio 3

Consiglio 5 – Come risparmiare 1000 Euro – Fai l’aperitivo a casa

Con questo consiglio vorrei farti recuperare la bottiglia di vino a cui hai rinunciato al ristorante… In un contesto domestico resta valido il concetto per cui non c’è servizio da pagare, puoi quindi goderti il consueto aperitivo in compagnia divertendoti allo stesso modo. Potresti scoprire che è un’ottima abitudine e può sostituire cene impegnative!

 

Consiglio 6 – Come risparmiare 1000 Euro – Pianifica i pasti, fai la lista della spesa e attieniti alla lista

Questa abitudine ti può aiutare a risparmiare ed evitare sprechi alimentari, che sono importanti anche in termini di impatto ambientale.

Pianificare i pasti richiede poco tempo e genera automaticamente la lista della spesa alimentare. Ti basterà recarti a fare i tuoi acquisti rispettando il tuo elenco ed il gioco sarà fatto. Questo articolo che trovi qui sul blog ha affrontato l’argomento nel dettaglio. Vai a dargli un’occhiata se vuoi scoprire come diventare infallibile nel fare la spesa.

risparmiare 1000 euro - consiglio 4

Consiglio 7 – Come risparmiare 1000 Euro – Entra al supermercato una o due volte in meno ogni mese

Non è un segreto che entrare al supermercato induca a spendere più di quanto previsto. Nei supermercati e negli ipermercati si trova di tutto e i tuoi occhi cadranno per forza su un prodotto non necessario, fuori lista che si farà desiderare. Viene da sé che mettere piede una volta in meno in questi posti ti indurrà una volta in meno a fare degli acquisti non necessari.

 

Consiglio 8 – Come risparmiare 1000 Euro – Datti al fai da te

C’è tutta una serie di servizi di cui usufruiamo e che sono operati da professionisti. Affidarsi a personale competente è sempre un’ottima idea. In questo periodo in cui stai cercando di raggiungere il tuo specifico obiettivo di accantonamento però, in via eccezionale, potresti pensare di affrontare in autonomia ciò che è alla tua portata. Mi riferisco a servizi come quelli estetici (unghie, pedicure, depilazione), parrucchiere (tinta, piega), servizi di lavanderia, micro riparazioni, eccetera. È possibile che fra questi esempi ci siano una o due attività che puoi svolgere in autonomia per un breve periodo, andando ad arricchire il tuo salvadanaio.

risparmiare 1000 euro - consiglio  5

Consiglio 9 – Come risparmiare 1000 Euro – Risparmia sul carburante

Questo è un tema molto caldo in questo momento storico, ne siamo tutti al corrente. E la cosa durerà per un po’. Bisogna sopportare e trovare delle strategie.

Ciò che ti suggerisco di fare è raggruppare i tuoi spostamenti, cioè svolgere quante più commissioni possibile in un’unica uscita e occuparti regolarmente della manutenzione della tua auto. Ad influire negativamente sui consumi ci sono aspetti come filtri sporchi, gomme sgonfie, guida aggressiva. Consumare meno carburante è un vantaggio personale e anche collettivo perché riduce l’impatto ambientale, guidare con maggiore dolcezza aumenta anche la sicurezza.

 

Consiglio 10 – Come risparmiare 1000 Euro – Se puoi cambia mezzo di trasporto oppure condividi il viaggio

Se ne hai la possibilità, condividi il viaggio da e verso il luogo di lavoro con un collega, oppure crea una rete con altri genitori per portare i tuoi figli a scuola o agli allenamenti sportivi. Se non puoi farlo quotidianamente per via delle diverse abitudini o per problemi di orario, potresti battezzare anche un solo giorno a settimana in cui condividere i tuoi viaggi con qualcuno.

Con gli stessi criteri potresti utilizzare un mezzo di trasporto pubblico per raggiungere il tuo luogo di lavoro e se hai la fortuna di non essere troppo distante, considera l’idea di andare a piedi o in bicicletta.

risparmiare 1000 euro - consiglio 6

Consiglio bonus – Come risparmiare 1000 Euro – Pulisci la mail

Le nostre caselle di posta elettronica sono invase di messaggi promozionali relativi a qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Spesso le cancelliamo senza nemmeno leggerle, altre volte potrebbe capitare di aprirle e trovare offerte interessanti che ci inducono ad acquistare.

Qui vale lo stesso discorso della riduzione degli ingressi a supermercati e centri commerciali: per evitare di essere indotti a comprare oggetti inutili, cancella la tua iscrizione a queste newsletter e mantieni solo quelle che ti interessano davvero.

 

Questi erano i miei consigli. Cosa ne pensi?

Se vuoi affrontare il tema dell’accantonamento del denaro in modo più strutturato e con maggiore progettualità ti invito a dare un’occhiata a questo articolo sul budget familiare e a continuare a seguirmi.

La settimana prossima ti racconterò un po’ di novità, nel frattempo ti invito a seguirni sulle pagine Facebook e/o Instagram di spaziAmo per rimanere in contatto.

Non dimenticare di condividere questo articolo con le persone che pensi possano apprezzarlo! Ci sono i tasti appositi sulla destra. Alla prossima settimana!