Ecco l’ultimo articolo del 2021. Oggi ti propongo una lettura veloce veloce, a cavallo fra anno vecchio, anno nuovo, disciplina e progetti. Senza farci mancare un ripasso dell’ultimo minuto sul Natale.

RIPASSINO

La settimana di Natale è arrivata. Questo significa che termina anche il nostro giro turistico nell’organizzazione di questa festività. Allora facciamo un recap. Com’era la cosa di sopravvivere a Natale?

  1. Stabilisci scadenze e prepara le liste
  2. Crea budget e liste per i regali
  3. Scegli i regali con attenzione 
  4. Fai un piano per accogliere gli ospiti a casa tua durante il giorno di Natale 

Tutti questi suggerimenti hanno in comune la pianificazione anticipata e si, in effetti mancano solo 5 giorni a Natale e non siamo esattamente in anticipo ad oggi. Ma hai sicuramente già fatto i compiti!

Battute sceme a parte, nelle scorse settimane abbiamo parlato molto del Natale, attraversandolo in lungo e in largo. Probabilmente ci sarebbe stato altro da aggiungere, ma per quest’anno abbiamo fatto abbastanza. Quello che spero è di averti dato anche un solo piccolo spunto, un’ispirazione, un’idea per renderti la vita più semplice in questo periodo dell’anno. Fammelo sapere! 

 disciplina anno vecchio anno nuovo progetto - frase

L’ANNO VECCHIO TRA PROGETTI E DISCIPLINA

In realtà per me, con il progetto spaziAmo, l’auspicio e soprattutto l’obiettivo sono quelli di ispirare e dare spunti sempre, tutto l’anno. E finora posso dire di essere assolutamente soddisfatta di come è andata: i lettori sono aumentati e alcuni di loro si sono affezionati, tornandomi a trovare sul blog. Che gioia!

spaziAmo ha visto la luce a maggio di quest’anno ed è ovviamente troppo presto per fare qualsiasi bilancio. E se sai quand’è il momento giusto per farlo illuminami! I risultati non sono certo né straordinari, né da guinness dei primati, ma ribadisco la mia soddisfazione perché tutto questo è una vera e propria sorpresa. Non sono una persona disciplinata (davvero? Yes!) e l’aver saputo mantenere questo impegno, preso con me stessa più che con chiunque altro, con costanza e dedizione per me è un risultato straordinario.

Insomma, voglio solo dirti che credo che la disciplina abbia moltissimo a che fare con il livello di interesse che hai per qualcosa. E se posso darti un ultimo suggerimento per il 2021 è questo: trovati qualcosa che ti appassiona e fallo.

disciplina anno vecchio anno nuovo progetto - colori

COSA SUCCEDERÀ NEL 2022 (L’ANNO NUOVO)

No, non ho ancora doti divinatorie. Non ne ho idea! Ma so cosa ho intenzione di aggiungere a questo progetto nei primi due mesi dell’anno. Presto ci saranno:

  • Un piccolo spazio tutto dedicato al podcast su questo sito
  • Nuovi contenuti sui social

L’idea è quella di comunicare meglio le intenzioni di questo progetto e farlo in modo un po’ più personale. Per farlo bene, oltre a lavorarci parecchio, probabilmente dovrò definitivamente farmi una ragione del fatto che i social sono utili e piacciono tanto a (quasi) tutti. Se mi leggi da un po’ sai che sono un filo refrattaria, l’ho già detto qui. Esiste dall’inizio una pagina Facebook, in seguito ho creato anche una pagina Instagram. Credo si debbano trovare la propria chiave e il proprio modo. Ci sto lavorando e spero di confezionare qualcosa di gradevole.

L’altro obiettivo riguarda evidentemente il podcast. Ci tengo molto, so che va migliorato e anche quello è un processo in corso. Nel frattempo voglio dargli un pochino più di visibilità partendo dal sito.

Si sa, la fine dell’anno e l’inizio sono momenti in cui si dichiarano buoni propositi e obiettivi per il futuro. Per il momento questi sono i miei. E tu? Che progetti hai?

Ti auguro di trascorrere un periodo sereno, pieno di sorrisi e di persone che ti piacciono. Ci rivediamo nel 2022!

disciplina anno vecchio anno nuovo progetto - fuochi d'artificio